lunedì 6 gennaio 2014

L'adorazione dei Magi nell'arte

Il Vangelo di Matteo racconta: 

Gesù nacque a Betlemme, una città nella regione della Giudea, al tempo del re Erode. Dopo la sua nascita, arrivarono a Gerusalemme alcuni uomini sapienti che venivano dall'Oriente e domandarono: "Dove si trova quel bambino, nato da poco, il re dei Giudei? In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo". Queste parole misero in agitazione tutti gli abitanti di Gerusalemme, e specialmente il re Erode. Egli, appena lo seppe, radunò tutti i capi dei sacerdoti e dei maestri della Legge e domandò loro: "In quale luogo deve nascere il Messia?". Essi risposero: "A Betlemme, nella regione della Giudea, perché il profeta ha scritto: "Tu Betlemme, del paese di Giudea, non sei certo la meno importate tra le città della Giudea, perché da te uscirà un capo che guiderà il mio popolo, Israele". Allora il re Erode chiamò in segreto quei sapienti e si fece dire con esattezza quando era apparsa la stella. Poi li mandò a Betlemme dicendo: "Andate e cercate con ogni cura il bambino. Quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, così andrò anche io a onorarlo". Ricevute queste istruzioni da parte del re, essi partirono. In viaggio, apparve ancora a quei sapienti la stella
che avevano visto in Oriente, ed essi furono pieni di grande gioia. La stella si muoveva davanti a loro fino a quando non arrivò sopra la casa dove si trovava il bambino. Là si fermò. Essi entrarono in quella casa e videro il bambino e sua madre, Maria. Si inginocchiarono e lo adorarono. Poi aprirono i bagagli e gli offrirono regali: oro, incenso e mirra. Più tardi, in sogno, Dio li avvertì di non tornare dal re Erode. Essi presero allora un'altra strada e ritornarono al loro paese.



Diamo uno sguardo all'arte italiana...


 Epifania o Adorazione dei Magi
Questo è un affresco del nostro amico Giotto, realizzato negli anni 1303-1305 nella Cappella degli Scrovegni, a Padova.
Giotto ebbe l'incarico di dipingere tutta la cappella e organizzò la decorazione dell'edificio secondo tre temi principali, sviluppati attraverso numerosi riquadri.
Il primo tema riguarda gli episodi della vita di Gioacchino ed Anna (genitori della Madonna); il secondo tema è interamente dedicato alla vita di Maria; il terzo tema è dedicato alla figura di Gesù Cristo. Proprio in questo terzo tema si colloca l'Adorazione dei Magi: sul lato sinistro due inservienti trattengono due dromedari; i tre magi offrono doni: Melchiorre, inginocchiato, l'oro; Baldassarre reca con una cornucopia la mirra e Gaspare l'incenso; la Sacra Famiglia e due angeli completano la scena.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi raccomando.... commentiamo con moderazione usando un linguaggio civile e pulito...